I trend sull’utilizzo dell’Open Source nelle aziende sono in forte crescita: il 90% dei leader IT utilizza l’Open Source nel 2021. Lo afferma il recente report annuale di Red Hat “The State of Enterprise Open Source”, arrivato alla sua terza edizione. Il report, basato su interviste con IT leader di tutto il mondo (non necessariamente clienti Red Hat), contiene delle interessanti novità rispetto ai report del 2019 e del 2020: evidenziamo e riassumiamo le più importanti.
Principali modalità di utilizzo dell’Open Source
Gli intervistati indicano che l’open source viene principalmente utilizzato per la modernizzazione dell’infrastruttura IT (64%), lo sviluppo applicativo (54%) e la trasformazione digitale (53%). La trasformazione digitale è quest’anno salita al terzo posto: il passaggio allo smart working ha imposto in molti casi un’accelerazione delle iniziative di trasformazione digitale.
1. Rinnovo dell’infrastruttura IT 64%
2. Sviluppo applicativo 54%
3. Trasformazione digitale 53%
Anche l’utilizzo dell’Open Source per lo sviluppo di applicazioni è aumentato (11 punti in due anni!) in quanto le nuove applicazioni sono una parte importante della trasformazione digitale. Nel loro insieme, i dati indicano chiaramente che le organizzazioni utilizzano l’open source per scopi strategici.
Principali ambiti di utilizzo dell’Open Source
Un’area specifica dell’infrastruttura open source che ha avuto un picco di popolarità quest’anno è stata il networking, che è passato dal 36% di due anni fa al 54% di quest’anno.
1.Networking 54%
2.Database 53%
3.Security 52%
Principali vantaggi dell’impiego dell’Open Source
Nella classifica dei principali vantaggi dell’impiego dell’Open Source ci sono delle interessanti novità. Due anni fa, il minor costo di proprietà era indicato come il principale vantaggio dell’Open Source. Quest’anno “qualità” ed “innovazione” sono indicati come i principali vantaggi. Interessante il terzo posto che è occupato dalla “maggiore sicurezza”; perciò continua a migliorare la percezione della sicurezza dei software Open Source e del suo ruolo nella riduzione dei rischi.
1. Qualità più elevata del software 35%
2. Accesso alle innovazioni più recenti 33%
3. Sicurezza superiore 30%
4. Possibilità di implementare tecnologie open source in modo sicuro 30%
Conclusioni
Analizzando il report emerge che gli IT leader considerano l’Open Source nel 2021 come strumento principale per creare soluzioni flessibili ed innovative. Linux e altre infrastrutture Open, come i server web, hanno da tempo sostituito le alternative proprietarie, ma nell’ultimo anno si l’Open Source si è affermato come motore di innovazione nelle aree tecnologiche emergenti più diffuse (Edge Computing, IoT, AI, ML e DevOps).