La fine di CentOS così come la conosciamo

Home / News / La fine di CentOS così come la conosciamo

Red Hat ha annunciato cambiamenti sostanziali a CentOS: l’ultima release stabile (CentOS 8) smetterà di esistere il 31 Dicembre 2021.

La notizia è stata pubblicata sul blog di CentOS, dove viene spiegato che CentOS si concentrerà sulla distribuzione “CentOS Stream 8“, che può essere considerata una “pre-release” delle future versioni di Red Hat Enterprise Linux 8.
Non sono previste invece variazioni per CentOS 7, che continuerà a ricevere aggiornamenti fino a Giugno 2024.
Inoltre in futuro  non ci sarà una CentOS 9, ma una nuova “CentOS Stream 9”. CentOS 8 sarà quindi l’ultima distribuzione “stabile” CentOS e la sua fine coinciderà con la fine di CentOS così come la conosciamo.

L’importanza di CentOS

CentOS è una derivata di Red Hat Enterprise Linux: si tratta di fatto della stessa distribuzione da cui vengono, però, rimossi i riferimenti a Red Hat e che viene fornita gratuitamente e senza supporto. E’ per questo una distribuzione “di classe enterprise” molto diffusa in ambito aziendale: spesso viene utilizzata in alternativa a Red Hat Enterprise Linux in ambienti non mission critical (server di sviluppo, di test). CentOS rappresenta anche una delle “porte di ingresso” gratuite nel mondo delle soluzioni Red Hat.

La reazione degli utenti

L’annuncio dell’imminente scomparsa di una delle più diffuse distribuzioni Linux “di classe enterprise” non è stato ben accolto. CentOS Stream, pur non essendo una beta, non è una distribuzione sufficientemente stabile in quanto è una “pre-release”. Inoltre, discostandosi da Red Hat Enterprise Linux sia in termini di funzionalità che in termini di bugs, non potrà essere utilizzata come riferimento su sistemi di test o sviluppo.
Nel 2014 Red Hat aveva acquisito il progetto CentOS con la premessa che la piattaforma CentOS arebbe rimasta invariata, perciò questo cambio di direzione ha sorpreso molte aziende (alcune delle quali avevano recentemente adottato CentOS 8 con la convinzione che sarebbe stata supportata fino al 2029).
Il folto numero di aziende che utilizzano CentOS 8 sono un bacino di utenza estremamente appetibile per il mercato delle distribuzioni. E’ facilmente prevedibile la nascita di nuove distribuzioni basate su Red Hat orientate all’utenza CentOS 8; queste nuove distribuzioni dovranno però provare la propria affidabilità.

Cosa faranno ora le aziende che hanno adottato CentOS 8?

Fortunatamente la fine di CentOS 8 non comporta rivoluzioni e migrazioni complesse: sono possibili diverse strategie per una transizione non invasiva.
Darwin Computing, azienda specializzata in infrastrutture Open Source, può affiancarvi per valutare ed attuare, con un impatto minimo, la migrazione da CentOS 8.

Contattaci