Le 6 migliori alternative Open Source a Skype

Home / News / Le 6 migliori alternative Open Source a Skype

Sono sempre di più le persone che lavorano in remoto. Con il decollo dello smart working ecco quali sono i migliori strumenti Open Source per effettuare le videoconferenze.

Il modo di effettuare videoconferenze è stato rivoluzionato, a metà degli anni 2000, dall’arrivo sul mercato di Skype. Prima, infatti, era complesso  organizzare semplici call audio e/o video. Oggi sono presenti sul mercato numerosi servizi di videoconferenza sempre più evoluti e con crescenti funzionalità di condivisione (Skype for Business, Zoom, Google Hangout ecc.), ma la maggior parte di questi sono basati su software proprietario: esistono dei software Open Source in grado di sostituirli?

Ecco una lista di alternative Open Source a Skype

Jitsi

Si tratta di una soluzione che si caratterizza per la sua semplicità d’uso: non richiede l’installazione di alcun client, in quanto viene eseguito direttamente da browser e non richiede nessuna registrazione. Per iniziare una sessione di videoconferenza è sufficiente inserire un nome utente (o selezionare quello casuale) e cliccare su vai. Una volta concessa l’autorizzazione all’utilizzo della webcam e del microfono, genera un link che altri possono utilizzare per partecipare alla riunione ed è possibile anche aggiungere una password per un maggiore livello di sicurezza.

Durante la sessione è possibile condividere lo schermo, un documento e modificare simultaneamente un testo. Jitsi è scritto in Java ed è un progetto open source con licenza Apache 2.0.

Nextcloud

Nextcloud offre un ambiente di lavoro condiviso con molti strumenti orientati alla collaborazione. Ideale per condividere i documenti su cui lavora il team e per coordinare il lavoro da remoto. Gli utenti possono archiviare e condividere documenti e file utilizzando l’interfaccia Web o semplicemente mettendoli in una directory sul desktop che si sincronizza automaticamente con il client desktop. Offre inoltre la possibilità di effettuare chiamate vocali e video grazie all’applicazione Talk. NextCloud può essere utilizzato in modalità SaaS in Cloud o può essere installato sui tuoi server. Noi possiamo offrirti il servizio di installazione e configurazione di NextCloud sui tuoi server on premise.

Riot

Riot non è solo una soluzione di videoconferenza: è un software di gestione del team di lavoro con comunicazioni integrate di chat audio/video. Le funzionalità comprendono videoconferenze, condivisione di file, notifiche e promemoria dei progetti. Può essere utilizzato sia da browser che da app per desktop MacOS, Windows e Linux e dispositivi iOS e Android.. La comunicazione avviene in stanze dedicate e tutto ciò che viene condiviso e protetto dalla crittografia end-to-end. Si tratta di un progetto open source con licenza Apache 2.0, il suo codice sorgente è disponibile su GitHub. Come per Nextcloud, Riot può essere utilizzato in modalità SaaS in Cloud o può essere installato sui tuoi server. Hai bisogno del servizio di installazione e configurazione di Riot sui tuoi server on premise? Contattaci.

Wire

Wire, è una interessante alternativa open source a Sykpe. Sviluppato dagli ingegneri audio che hanno creato Skype, offre la possibilità di condividere lo schermo, la condivisione dei file e la chat di gruppo. Le conferenze audio possono ospitare fino a 10 partecipanti mentre quelle video sono solo per due utenti. Wire può essere utilizzato in modalità SaaS sul Cloud di Wire o può essere installato sui tuoi server in Cloud o “on premise”.

Jami

Permette di fare videoconferenze, condivisioni multimediali e messaggi di testo. Puoi comunicare utilizzando un ID utente univoco o tramite SIP. Si caratterizza per avere elevati standard di sicurezza per la protezione delle chiamate, videoconferenze e messaggi (sono protette dalla crittografia end-to-end con autenticazione mediante le tecnologie RSA / AES / DTLS / SRTP e certificati X.509).

Le chiamate e video chiamate vengono fatte tramite l’app Jami ed è disponibile per desktop GNU / Linux, Windows e MacOS e dispositivi mobili Android e iOS.

Signal

Signal è una delle alternative open source a Skype. È disponibile solo attraverso l’app per effettuare le videoconferenze e la registrazione avviene mediante il proprio numero di telefono. Attraverso il client desktop, invece, è possibile solo scambiarsi messaggi di testo.