Red Hat Enterprise Linux 9: quali sono le novità?

Home / News / Red Hat Enterprise Linux 9: quali sono le novità?

Red Hat Enterprise Linux 9

Durante il Red Hat Summit 2022, Red Hat ha annunciato il rilascio del nuovo sistema operativo Red Hat Enterprise Linux 9, sviluppato per fornire uno strumento più innovativo e sicuro in ambito cloud, edge e data center aziendali. Red Hat Enterprise Linux 9 (RHEL9) contiene numerose novità, di seguito elenchiamo quelle piu’ importanti.

Sicurezza avanzata

I miglioramenti in ambito sicurezza sono numerosi e differenziano Red Hat Enterprise Linux 9 da altre distribuzioni open source offrendo maggiori funzionalità finalizzate alla compliance con i più elevati standard di sicurezza. I più interessenti sono:

  • Kernel live patching
  • IMA (Integrity Measurement Architecture) che consente agli utenti di verificare l’integrità del sistema operativo per verificare che non sia stato manomesso o compromesso. Può persino avvisare i team di sicurezza se un individuo tenta di distribuire una patch dannosa o una configurazione errata
  • Openssl 3
  • Nuovi profili selinux
  • Autenticazione alla console web via smart card

Gestione dei container migliorata

Importanti anche le novità nella gestione dei container grazie alla nuove versioni di cgroups e Podman, la tecnologia di gestione dei container integrata di Red Hat Enterprise Linux:

  • Rollback automatico dei container: il sistema è in grado di rilevare automaticamente se un container appena aggiornato non si avvia e quindi riportare il container alla precedente versione funzionante.
  • Introduzione di cgroups v2, per limitare in modo più efficiente il consumo di memoria, CPU e I/O tramite l’uso di una gerarchia di cgroup comune per tutti i tipi di risorse, piuttosto che gerarchie separate.

Maggiore automazione ed efficienza

Uno degli obiettivi di Red Hat Enterprise Linux 9 è semplificare l’automazione e l’implementazione su larga scala. A tal fine:

  • RHEL 9 include “image builder“, che da la possibilità di creare immagini RHEL 8 e RHEL 9.
  • all’interno della GUI basata sul Web di Cockpit, è stata inserita una sezione che consente di raccogliere le informazioni necessarie per analizzare le performance ed individuare eventuali colli di bottiglia.

Aggiornamento delle applicazioni

Infine in Red Hat Enterprise Linux 9 ci sono molti aggiornamenti applicativi tra cui PHP 8, MariaDB 10.5, PostgreSQL 13, Node.js 16.

In conformità con il ciclo di supporto di 10 anni per la distribuzione di RHEL 9, continuerà fino al 2032 e che gli aggiornamenti per RHEL 7 continueranno a essere rilasciati fino al 30 giugno 2024, RHEL 8 fino al 31 maggio 2029.
Le ISO di installazione saranno presto disponibili nelle prossime settimane per gli utenti registrati del Red Hat Customer Portal.

Contattaci