Quando l’Open Source è Enterprise?

Home / News / Quando l’Open Source è Enterprise?

Sebbene la disponibilità di software Open Source di livello enterprise sia ormai una realtà assodata, c’è ancora molta confusione tra software Open Source “Enterprise” e software Open Source “Community”. Cerchiamo perciò di fare chiarezza su questa distinzione in quanto fondamentale per definire le strategie di adozione del software all’interno delle aziende.

Software Open Source “Community”

In entrambi i casi il punto di partenza è un software Open Source realizzato con il contributo delle community open source. Generalmente le prime release di un software Open Source sono in edizione “Community”: sviluppo, risoluzione dei bug e testing fanno affidamento esclusivamente sul contributo delle community Open Source che lo aggiornano continuamente, ma senza garanzie di qualunque tipo. Se l’utilizzatore del software riscontra dei problemi di qualità e/o sicurezza, può provare a rivolgersi alla “community” che però non garantisce una risposta. Di fatto l’utilizzatore deve affrontare i problemi del software “da solo”. Questo scenario può essere accettabile per un utente “domestico” o una micro impresa, ma non può definirsi Open Source aziendale.

Software Open Source “Enterprise”

La versione “Enterprise” di un software Open Source è un evoluzione della versione “Community” finalizzata a completare il software con delle caratteristiche che possono essere così elencate:

  • Garanzie sul livello di servizio e supporto attraverso un team di supporto che risponda agli utenti sui problemi del software intervenendo con tempistiche garantite
  • Ciclo di vita prevedibile e lungo
  • Certificazioni (hardware, integrazione con altri software ecc…)
  • Analisi proattiva per rispondere a nuove vulnerabilità di sicurezza
  • Controllo di qualità e test intensivi prima di ogni release
  • Programmi di formazione ufficiale

Open Source Enterprise

La versione “Enterprise” trasforma uno o più progetti Open Source (ad es. Fedora, CentOS), ottimi per un uso domestico, in un prodotto maturo per essere adottato all’interno delle aziende.

Conclusioni

Sebbene l’Open Source Enterprise sia ancora un concetto nuovo per alcuni, è stato, e continuerà ad essere, la forza trainante dietro gran parte dell’innovazione tecnologica (hybrid cloud computing, automazione, intelligenza artificiale, big data, edge computing…). Ignorare l’esistenza e l’importanza del software Open Source di livello aziendale porta a disastrosi errori di valutazione strategica: spesso vengono scartati dei software Open Source perchè erroneamente considerati “non di livello aziendale” o peggio a volte vengono scelti dei software open source “community” per servizi critici.

Contattaci